L’inaugurazione della tratta Borgo-Nesima della metropolitana di Catania appartiene alla cronaca recente, ma molti catanesi ricordano ancora quando i treni della Ferrovia Circumetnea transitavano in superficie nel cuore della città.
La metropolitana di Catania nasce infatti dal progetto di sostituzione con contestuale interramento del percorso urbano della Ferrovia Circumetnea. I primi chilometri a essere realizzati, infatti, hanno ricalcato il vecchio tracciato della Fce dal porto alla stazione Borgo che, nel secolo scorso, era interamente in superficie.
A causa delle crescenti difficoltà riscontrate nell’attraversare il traffico cittadino, si decise di optare per un tragitto sotterraneo e di farne una metropolitana pesante: i lavori iniziano il 13 dicembre 1986 e il 27 giugno 1999, dopo quasi 13 anni, si inaugura la prima tratta, Borgo-Porto.
Dall’11 luglio 1999 i treni della circumetnea non transitano più in superficie nel tratto dal Porto al Borgo.
Quella che vi mostriamo è una testimonianza preziosa dell’automotrice ADE 25– ancora in uso per il servizio circum- mentre percorre il tratto compreso da Catania (corso delle Province) fino a Belpasso, ricalcando in superficie fino a Nesima quello che è ora il tracciato interrato della metropolitana.
Il video è del 15 marzo 1994 ci permette di constatare i cambiamenti della città negli ultimi 20 anni: i binari furono dismessi al Corso delle Province nel 2006, lasciando spazio a nuovi stalli auto.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=NIsMNDDAfm0&w=560&h=315]
Ti potrebbero interessare:
-
Metropolitana di Catania: storia e sviluppi futuri
-
La storia della Ferrovia Circumetnea: da 120 anni attorno all’Etna
-
Quale futuro per la metropolitana di Catania? Da Misterbianco a Fontanarossa entro il 2023